Pascal Picard

Published on Luglio 23, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 4, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 666 times

Champagne_Pascal_Picard_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Pascal Picard

E. A. R. L. Picard-Chevasson

Nicole e Pascal Picard

Rue de Champfleury 5
TÉL : 03.26.82.03.70 – FAX : 03.26.82.03.70
51500 Montbré

Ettari vitati coltivati di proprietà: 3,50 ripartiti su due zone tipiche della Champagne: la Montagne de Reims e la Côte des Bar.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pascal Picard
 
Champagne Pascal Picard Brut Esprit de Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle della Côte des Bar, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 25% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pascal Picard Brut Cuvée Pure
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir raccolti nelle parcelle della Côte des Bar, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pascal Picard Brut Perle de Rosé
Assemblaggio: 12% Chardonnay e 88% Pinot Noir raccolti nelle parcelle della Côte des Bar, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 14% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pascal Picard Brut Cuvée Rubis
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir raccolti nelle parcelle della Côte des Bar, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pascal Picard Brut Cuvée Diaphane Millésime 2012
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir raccolti nelle parcelle della Côte des Bar, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Nel 1952, Lucien Picard (lattaio dalla sua prima attività), decise di diventare viticoltore e di piantare le sue prime vigne nei terreni di famiglia a Montbré. Ha poi ampliato la sua vigna acquisendo un appezzamento nel terroir di Rilly-la-Montagne. Dopo 30 anni di amore per la sua professione, trasmette la sua passione ai figli che ora condividono la tenuta. Dal 1982 al 1994, Pascal e suo fratello hanno avuto l’opportunità di espandere la loro attività a Essoyes e Chacenay nella costa dei bar. Nel 1996 iniziarono a immagazzinare parte del raccolto presso la cooperativa vinicola di Bar-sur-Seine (Union Auboise des Producteurs de Vin de Champagne). È stato il primo passo nella nascita delle loro cuvée. Poi, nel 2006, la creazione dello Champagne “Pascal Picard”. Attualmente insieme aPascal e Nicole troviamo i figli Geoffrey e Fabien Picard, la generazione successiva.

Lascia un commento o suggerisci una modifica