Paul Launois

Published on Ottobre 26, 2023 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 26, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 197 times

R. M.

Champagne Paul Launois

S.C.E.V. Launois

Julien e Sarah Launois

Ruelle de l’Arquebuse 3

TÉL : 6.06.45.67.37

51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Le Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Paul Launois

Champagne Paul Launois Monochrome 6

Assemblaggio: 100% Chardonnay Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2020 a cui viene unita una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuto in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta per il 64% in acciaio e per il 6% in demi-muid da 5 hl della Tonnellerie artisanale de Champagne. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

Champagne Paul Launois Contraste 2

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle parcelle della Vallée de l’Ardre, della vendemmia 2020 a cui viene unita una percentuale del 22% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti mantenuto in demi-muid da 5 hl della Tonnellerie artisanale de Champagne. La fermentazione alcolica viene svolta per il 28% in acciaio e per il 14% in demi-muid da 5 hl della Tonnellerie artisanale de Champagne. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.

Champagne Paul Launois Illustration 3

Assemblaggio: 100% Chardonnay Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2020 a cui viene unita una percentuale del 86% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuto in demi-muid da 5 hl della Tonnellerie artisanale de Champagne. La fermentazione alcolica viene svolta per l’86% in acciaio e per il 14% in demi-muid da 5 hl della Tonnellerie artisanale de Champagne. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Paul Launois Composition 6

Assemblaggio: 100% Chardonnay Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2020 a cui viene unita una percentuale del 28% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuto in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta per il 58% in acciaio e per il 14% in demi-muid da 5 hl della Tonnellerie artisanale de Champagne. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Champagne Paul Launois Single Barrel

Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle due migliori parcelle di vigneto collinare a Le Mesnil-sur-Oger, con un’altitudine di circa 170 metri, un’esposizione nord/nordest terreni molto calcarei, della vendemmia 2020. Il concetto Single Barrel è un’iniziativa unica concepita nel 2016 da Julien e Sarah Launois. Ogni anno selezionano 20 esclusive botti di rovere, lavorate e tostate artigianalmente dall’unico bottaio artigiano della Champagne, la Tonnellerie artisanale de Champagne. I mosti rimangono in botte fino alla svinatura. Tutti i vini hanno le loro specificità. Tra aprile e giugno, i futuri acquirenti vengono poi a degustare i vini limpidi per selezionare la botte che desiderano acquistare. Durante questo scambio viene determinato il numero di bottiglie o magnum, l’equivalente di 216 bottiglie. L’estrazione manuale avviene nel mese di luglio. Poi decideranno l’invecchiamento (tra 3 e 10 anni) e il dosaggio. Le botti e le bottiglie sono numerate per sottolineare l’esclusività del Single Barrel.

Julien Launois si offre di condividere un’esperienza eccezionale, quella di un sogno di appassionati e amanti dello champagne di vedere nascere da una botte un vino di alta gamma e su misura. Conserva le bottiglie di ogni edizione e costruisce una biblioteca dei vini che gli permette di evolvere nel suo progetto. Questa gamma comprende già 46 annate diverse provenienti da soli 2 appezzamenti in 4 vendemmie:

2016: 1 parcella, 6 botti nuove, 6 livelli di tostatura, 1 stessa vinificazione.

2017: 1 parcella, 10 botti nuove, 5 livelli di tostatura, 5 botti con e 5 senza fermentazione malolattica.

2018: 2 parcelle, 20 botti nuove, 5 livelli di tostatura, 10 botti con e 10 botti senza bâtonnage.

2019: 1 parcella, 10 botti nuove, 5 livelli di tostatura, 5 botti con e 5 botti senza bâtonnage.

Azienda vitivinicola familiare da diverse generazioni. Subentrando al padre Jean Pierre nel 2010 Julien Launois, coadiuvato dalla moglie Sarah, nel 2013, dopo la ristrutturazione, l’ampliamento e la realizzazione della nuova cantina, abbandonando la cooperativa viticola di cui faceva parte da sempre l’azienda familiare, con la vendemmia 2015 creano il marchio  Paul Launois, dal nome del loro primogenito.

Lascia un commento o suggerisci una modifica