Paul Lebrun

Published on Luglio 18, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1146 times

Champagne_Paul_Lebrun_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Paul Lebrun

S. A. Vignier-Lebrun

Marie Vignier née Lebrun

Rue Nestor Gaunel 35

BP 9

TÉL : 03.26.57.54.88 – FAX : 03.26.57.90.02

51530 Cramant

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 16,50 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei dintorni di Cramant e nel Sézannais.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà, récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 135.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Paul Lebrun
  • Champagne J. Vignier
  • Champagne Jean Dufour
  • Champagne Vignier-Lebrun

Champagne Paul Lebrun Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da differenti parcelle della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Paul Lebrun Demi-Sec Carte d’Or
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da differenti parcelle della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Paul Lebrun Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da differenti parcelle della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 26 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Paul Lebrun Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da differenti parcelle della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 4 g/L.
Champagne Paul Lebrun Brut Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da differenti parcelle, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Paul Lebrun Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da differenti parcelle della vendemmia 2012 uniti ad una piccola percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Il 20% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres mentre il restante 80% viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Paul Lebrun Cuvée Jean Brut
Assemblaggio di Chardonnay di quattro grandi vendemmie : la 2004, la 2008, la 2011e la 2012.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_J._Vignier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne J. Vignier Ora Alba Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Cramant, Chouilly e Oiry, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 70% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (2009 e 2008). I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 5 g/L.
Champagne J. Vignier Silexus Sezannensis Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle “du Chatet” nel Sézannais, tutti della vendemmia 2011. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 5 g/L.
Champagne J. Vignier Deux Terres Brut Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Cramant, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs e di Barbonne Fayel, villaggio sui crinali del Sézannais, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 5 g/L.
Champagne J. Vignier Les Longues Verges Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella chiamata “Les Longues Verges” situata tra i territori di Cramant e Chouilly, della vendemmia 2013.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 5 g/L.
Champagne QVFMR Cuvée Éphémère “Les Vignes d’Henri” Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella chiamata “Les Vignes d’Henri”, vigneto storico dell’Azienda piantato la prima volta dal nonno Henri nel 1925nel territorio di Cramant. La vendemmia è quella del 2007 a cui vanno aggiunti il 70% di vini della vendemmia 2006. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 3 g/L. le bottiglie prodotte per questa cuvée sono state 787.
Champagne QVFMR Cuvée Éphémère “Ma Petite Friandise” Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Cramant della vendemmia 2008.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della Liqueur: 3 g/L. le bottiglie da 375 ml. prodotte per questa cuvée sono state 1012.

Nel 1902 Elise e Henri Lebrun fondano la propria Maison e immettono sul mercato il marchio di Champagne Henri Lebrun. Nel 1931 Paul Lebrun, coadiuvato dalla moglie Marie-Louise, prendono le redini dell’azienda: nasce il marchio di Champagne Paul Lebrun. Nel 1970 Marie Paule Lebrun e Jean Vignier succedono alla precedente generazione e nel 1984 fondano la S. A. Champagne Vignier-Lebrun. Dal 1996 l’azienda viene gestita da Nathalie e Jean Vignier, figli della precedente coppia. Oggi i continuatori del marchio sono Nathalie, nipote di Marie-Louise e Paul, e suo fratello Jean Vignier, che rappresentano la sesta generazione dell’azienda di famiglia.

Lascia un commento o suggerisci una modifica