Philippe de Sorbon

Published on Luglio 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 31, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 929 times

Champagne_Philippe_de_Sorbon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Philippe de Sorbon

S.C.E.V. M. Wallaert

Philippe Lathuilliere e Martine Lathuilliere-Wallaert

Rue Houzeau-Muiron 18
TÉL : 03.26.40.54.66 – FAX : 03.26.47.78.69

51100 Reims

Ettari vitati coltivati di proprietà : 9,00 suddivisi in numerose parcelle poste in due diverse zone champenois: nella Montagne de Reims a Verzy, Verzenay e Mailly-Champagne, villaggi classificati Grands Crus e a Ludes, villaggio classificato Premier Cru e nella Vallée de la Marne a Verneuil.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Philippe de Sorbon 
 
Champagne Philippe de Sorbon Brut Carte Noire
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Demi-Sec Carte Noire
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 51% Chardonnay, 29% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Brut Perles de Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir finificato in barriques, mantenuto con il metodo solera e proveniente dalla «réserve perpétuelle» dell’Azienda. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Brut Millésime 2011 Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe de Sorbon Brut Cuvée Interporelle
Assemblaggio in differenti proporzioni dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
La storia dell’azienda inizia nel 1901 quando Auguste Tetard lascia la sua casa natale per trasferirsi in Champagne e diventare commerciante di vini. A lui succede il figlio Maximilien che per oltre 60 anni resta alla conduzione dell’azienda.Agli inizi degli anni ’80 le redini dell’impresa passano nelle mani di Nicole Tetard sposata Lathuilliere. Attualmente Nicole è coadiuvata da Philippe Lathuilliere e Martine Lathuilliere-Wallaert, i suoi figli e il genero.

Lascia un commento o suggerisci una modifica