Philippe Hautem

Published on Luglio 16, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 4, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 978 times

Champagne_Philippe_Hautem_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Philippe Hautem

S.C.E.A. Philippe Hautem

Nadine e Gautier Hautem

La Varde

TÉL : 03.26.67.97.03
51380 Vaudemanges

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Vaudemanges e Villers-Marmery, villaggi nella Montagne de Reims.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 20.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Philippe Hautem
 
Champagne Philippe Hautem Brut Premier Cru
Assemblaggio: 67% Chardonnay e 33% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Philippe Hautem Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 67% Chardonnay e 33% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Philippe Hautem Brut Cuvée Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Philippe Hautem Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 67% Chardonnay e 33% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Philippe Hautem Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe Hautem Brut Millésime 2011 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmiasuccitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe Hautem Brut Clos des Mises Millésime 2005 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella “Clos des Mises” a Villers-Marmery con vigne piantate nel 1949 della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di diversi mesi, viene svolta in barriques con la tecnica del batonnage delle fecce. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Fu Pauline Paquay, bisnonna di Philippe Hautem, il titolare del marchio dell’azienda vitivinicola, che dopo la morte del marito viticoltore nel 1914 nel Primo conflitto Mondiale, portò avanti il vigneto familiare. La coppia ebbe una figlia, Laure, che sposò un ragazzo di nome Alyre, il nonno di Philippe Hautem. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Gautier Hautem, figlio di Philippe mentre il fratello Aurélien lavora alla Maison Mumm.

Lascia un commento o suggerisci una modifica