Pierre Launay

Published on Luglio 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 17, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1367 times

Champagne_Pierre_Launay_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Pierre Launay

G. A. E. C. Champavigne

Pierre Lionel  Jerôme e Laurent Launay

Rue Saint Antoine 11

TÉL : 03.26.80.20.03 – FAX : 03.26.42.73.01

51120 Barbonne-Fayel

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 14,18 suddivisi in diverse parcelle posizionate sia nei dintorni di Barbonne-Fayel e Broyes, villagi nella Côte de Sézanne, sia nei vilaggi diLoches-sur-Ource e Buxeuilnella Côte Barséquanaise (Aube).

Vitigni: 6,53 ettari Chardonnay, 7,28 ettari Pinot Noir e 037 ettari a Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Launay
 
Gamme Argent
Champagne Pierre Launay Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Launay Demi-Sec
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Launay Brut Sélection
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Launay Brut Rosé
Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge della stessa vendemmia vinificato in rosso. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 Champagne Pierre Launay Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Launay Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata.  I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Gamme Or
Champagne Pierre Launay Expression Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pierre Launay Prestige Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pierre Launay Blanc de Meunier Extra-Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Pierre Launay Rubis Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pierre Launay Blanc de Blanc Extra-Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

La storia inizia nel 1967 quando Pierre Launay decide di bonificare un vigneto caduto in disgrazia. Il Sezannais era un grande vigneto fino a quando non fu devastato dalla fillossera. I produttori di vino sono praticamente scomparsi e gli agricoltori sono tornati all’agricoltura tradizionale concentrandosi su grano e barbabietole. Pierre ha cercato di preservare ciò che poteva della tradizione vinicola locale. Ha investito in pochi acri dove ha piantato lo Chardonnay. Ha comprato una pressa, di seconda mano. Con solo una capacità di 2.000 kg. Le sue prime bottiglie furono rilasciate nel 1973. All’epoca i diritti di piantagione furono generosamente assegnati. Ogni anno il dominio diventava un po ‘più grande. Oggi ammonta a quattordici ettari e le vigne sono tornate in tutta la zona. Oggi il piccolo villaggio di Barbonne-Fayel vanta il più grande vigneto di tutti i Sezannais con oltre 260 ettari. Dal 1992 in poi, due dei figli di Pierre, Lionel e Jerôme, lo hanno raggiunto nella fattoria. Poco dopo si unì a loro anche Laurent, il maggiore. Si occupa delle finanze e della gestione. Jerôme si occupa della vigna e Lionel si occupa della vinificazione. C’è anche Céline, la moglie di Jérôme che si occupa delle relazioni con i clienti. E infine c’è Madame Launay, la madre, che ha cresciuto quei tre ragazzi, non sapendo che un giorno avrebbero preso il controllo del dominio e avrebbero continuato. Essendo viticoltori indipendenti, i fratelli Launay gestiscono tutto da soli, dalla vigna al bicchiere.

Lascia un commento o suggerisci una modifica