Pierson Whitaker

Published on Luglio 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 22, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1440 times

Champagne_Pierson_Whitaker_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Pierson Whitaker

 Le Vieux Cèdre
Didier Pierson

Rue d’Oger 14
TÉL : 03.26.57.77.04 – FAX : 03.26.57.97.97

51190 Avize

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 2,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Avize, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà, dal fratello récoltant nello stesso villaggio e da alcuni récoltants sotto contratto.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierson Whitaker
 
Champagne Pierson Whitaker Brut Cuvée Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Pierson Whitaker Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Pierson Whitaker Brut RoséPremier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Pinot Noir vinificato in rosso. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Pierson Whitaker Brut Tradition
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Pierson Whitaker Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Pierson Whitaker Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di proprietà di Avize della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Didier Pierson, rampollo di una famiglia di vignerons da generazioni. Lo Champagne Pierson Whitaker è uscito sul mercato nel 1992 da Didier, che ha ereditato la sua vigna dai nonni, e dalla sua allora fidanzata inglese Imogen Whitaker. Purtroppo non stanno più insieme, ma Didier è saldamente al timone dell’azienda e il nome Champagne Pierson Whitaker rimane. Didier Pierson ha lo champagne nel sangue, ci sono 5 case produttrici di champagne nella sua famiglia immediata e ha trascorso la sua giovinezza passando da una all’altra imparando tutti gli aspetti del business dello champagne dalla viticoltura alle vendite.

Lascia un commento o suggerisci una modifica