Piollot Père et Fils

Published on Luglio 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 23, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1343 times

Champagne_Piollot_Père_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Piollot Père et Fils
E. A. R. L. Champagne Piollot Père et Fils

Roland e Robert Piollot

Rue de Tonnerre

TÉL : 03.25.38.57.45 – FAX : 03.25.29.97.40

10110 Polisot

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 8,50 suddivisi in diverse parcelle nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars. Il 20% dei vigneti ha più di 40 anni, il 60% ha da 25 a 40 anni d’età e il 20% ha meno di 25 anni.

Vitigni: 19% Chardonnay, 62% Pinot Noir, 6% Pinot Meunier, 12% Pinot Blanc e 1% Arbanne.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Piollot Père et Fils
  • Champagne Roland Piollot et Fils
  • Champagne Piollot

 
Champagne Piollot Père et Fils Come des Tallants Zéro dosage
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella parcella di meno di un ettaro chiamata Tallants a Polisot, con vigneti a coltura biologica di oltre 40 anni, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Piollot Père et Fils Colas Robin Zéro dosage
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc raccolto nella parcella chiamata Colas Robina Polisot, con vigneti a coltura biologica di oltre 65 anni, della vendemmia 2014. L’80% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 20% in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Piollot Père et Fils Mepetit Zéro dosage
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella parcella chiamata Mepetit a Polisot, con vigneti a coltura biologica di oltre 45 anni, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Piollot Père et Fils Champs Rayés Zéro dosage
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella chiamata Champs Rayés a Noé les Malletscon vigneti a coltura biologica di 17 anni, della vendemmia 2013. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 50% in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Piollot Père et Fils Les Protelles Extra-Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella parcella chiamata Les Protelles a Polisot, con vigneti a coltura biologica di 45 anni, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Sosta delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Piollot Brut Père et Fils Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Polisot della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in tonneaux e barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Fu nel XIX secolo che la tenuta fu fondata con il primo membro della famiglia di viticoltori, Athanase Piollot (1817-1906). Robert Piollot , 2 generazioni dopo, ha ampliato la proprietà viticola. A lui si deve appezzamento di Pinot Bianco che è oggi la base dello Champagne 100% Pinot Bianco “Colas Robin”. Nel 1955, il terreno di Val Colas Robin fu sgombrato e poi piantato con un piccone e con le mani. È anche grazie a lui che tutte le vigne sono piantate nella selezione massale di Piollot. Ha dedicato la sua vita a selezionare le sue piante migliori e poi ad innestarle.  Fu nel 1986 che suo figlio Roland lasciò la scuola per stabilirsi con i suoi genitori. A lui si deve la spumantizzazione e la commercializzazione delle prime cuvée dell’azienda. Robert, molto attento alla natura, ha lasciato al figlio l’immagine di una viticoltura molto orientata alla lavorazione del terreno e all’osservazione della pianta. Nel 2009 l’azienda è passata all’agricoltura biologica per essere completamente certificata nel 2014 e poi alla biodinamica, più recentemente.

Lascia un commento o suggerisci una modifica