Prévoteau-Perrier

Published on Luglio 9, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1089 times

Champagne_Prévoteau-Perrier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Prévoteau-Perrier

Christophe Boudard Prévoteau

Rue André Maginot 15
TÉL : 03.26.58.41.56
51480 Damery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 22,00 parcellizzati sulla riva destra della Vallée de la Marne, sui terroirs d’Epernay e, per la coltura dello Chardonnay, nei dintorni di Chouilly e Mesnil sur Oger,villaggi Grand Cru della Côte des Blancs.

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e alcuni récoltants (8 ettari).

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 250.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Prévoteau-Perrier
 
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Blanc de Noirs Brut
Assemblaggio: 75% tra Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle di Damery, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Rosé Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir e Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Vallée de la Marne e dei Coteaux Sud d’Epernay, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale del 9% di vino rosso da vecchie vigne di Damery maturato in foudres. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée La Vallée Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir e Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Vallée de la Marne e dei Coteaux Sud d’Epernay, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Extra-Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di vecchie vigne della Vallée de la Marne e dei Coteaux Sud d’Epernay, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée L’Équilibre Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Vallée de la Marne e dei Coteaux Sud d’Epernay, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Croque en Bouche Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir e Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Vallée de la Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly, dei Coteaux Sud d’Epernay, di Damery e di Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 60% di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Adrienne Lecouvreur Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Chouilly, dei Coteaux Sud d’Epernay e di Damery,della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 60% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Édition Limitée Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Vallée de la Marne e dei Coteaux Sud d’Epernay. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Selezione di vini della cuverie di sei differenti vendemmie che partono dal 2013 al 2018.Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 8-10 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Le bottiglie prodotte sono state 2.500.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée L’Historique Millésime 2012
Assemblaggio: 70% Chardonnay raccolto nelle parcelle Grand Cru di Chouilly e 30% Pinot Noir raccolto nelle parcelle della Vallée de la Marne e dei Coteaux Sud d’Epernay, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 8-10 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Le bottiglie prodotte sono state 3.000.
Champagne Prévoteau-Perrier Cuvée Fût de Chêne Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nelle parcelle di oltre 50 anni d’età di Épernay, Damery e Oeuilly, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques con il metodo solera. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). Il 70% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio, mentre il restante 30% della fermentazione, della durata di 18 mesi, viene svolta in tonneau. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare nata alla fine del secondo conflitto mondiale grazie al matrimonio tra Henri Prévoteau e la signorina Alice Perrier. Nel 1947 l’uscita sul mercato della propria linea di Champagne con il nome attuale. Segue nella gestione Patrice, figlio della coppia di fondatori, coadiuvato dalla moglie Claude. Attualmente alla conduzione dell’impresa troviamo Christophe Boudard Prévoteau, la quinta generazione della famiglia, coadiuvato dalla moglie Delphine.

Lascia un commento o suggerisci una modifica