Roger-Constant Lemaire

Published on Luglio 9, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 8, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1455 times

Champagne_Roger-Constant_Lemaire_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Roger-Constant Lemaire
S.C.E.A. Roger-Constant Lemaire

Guillaume Tournant

Rue de la Glacière 51

TÉL : 03.26.58.36.79 – FAX : 03.26.58.39.28
51700 Villers-sous-Châtillon

Ettari vitati coltivati di proprietà : 12,00 frazionati in diverse parcelle dislocate nei dintorni di Cumières, Hautvillers, Reuil, Binson-Orquigny e Leuvrigny, villaggi della Vallée de la Marne.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Roger-Constant Lemaire

Champagne Roger-Constant Lemaire Brut Cuvée Sélect Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di proprietà della Vallée de la Marne della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Roger-Constant Lemaire Brut Cuvée Trianon Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di proprietà di Cumières e Hautvillers della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Roger-Constant Lemaire Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti in alcune parcelle della Vallée de la Marne con un’età media di 30 anni, della vendemmia 2008. Macerazione delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Roger-Constant Lemaire Extra-Brut Trianon 66
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di proprietà di Cumières e Hautvillers della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Roger-Constant Lemaire Brut Les Hautes Prières Blanc de Blancs Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nelle parcelle, classificate Premiers Crus, di Hautvillers con un’età media di 28 anni, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sulle fecce per 9 mesi in barriques champenois nuove. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Roger-Constant Lemaire Brut Cuvée de Collection Roger-Constant
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle, classificate Premiers Crus, di Hautvillers con un’età media di 35 anni, della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sulle fecce per 9 mesi in foudres da 600 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Nel 1890 Désiré Lemaire acquista alcune parcelle di vigneti nei dintorni di Hautvillers. Nel 1920 suo figlio Maurice riesce a vinificare ed elaborare in proprio e inizia la commercializzazione di una linea di Champagne con il marchio Maurice Lemaire. Nel 1945 Roger Constant, figlio di Maurice, sposa Yvette Godbillon, trasferisce l’azienda a Villers-sous-Châtillon e fa uscire sui vari mercati la marca R. C. Lemaire. Nel 1966 viene messa sul mercato la Cuvée Trianon, il marchio di prestigio dell’azienda. Nel 1975, trova alla sua gestione Brigitte Lemaire, figlia di Roger Constant, coadiuvata dal marito Gilles Tournant. Attualmente la gestione è nelle mani di Sebastien e GuillaumeTournant, figli della coppiaBrigitte Lemaire e Gilles Tournant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica