R. & H. Lamotte

Published on Luglio 9, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 7, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1038 times

Champagne_R._&_H._Lamotte_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne R. & H. Lamotte

E.A.R.L. R. et H. Lamotte
Edouard Guillepain

Rue René Baudet 14
TÉL : 03.26.59.46.62

51160 Champillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Champillon, Dizy e Ay-Champagne.
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne R. & H. Lamotte
  • Champagne René Lamotte

 
Champagne R. & H. Lamotte Brut Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne R. & H. Lamotte Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017. Le bucce sostano nei mosti per 24/36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne R. & H. Lamotte Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne R. & H. Lamotte Brut Premier Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Il rapporto tra la famiglia Lamott e il villaggio di Champillon, nel cuore dei vigneti Premier Cru della Champagne, precede la rivoluzione francese, poiché Jean-Baptiste Lamotte era un rinomato commerciante di legname e proprietario di vigneti. Jean-Baptiste Lamotte era un contemporaneo di Luigi XV1 e di suo figlio Francois-Charles Lamott, nato nel 1801 a Champillon. I suoi due figli, Francois-Victor e Jules Lamotte, iniziarono seriamente a piantare e coltivare i vigneti intorno a Champillon durante la metà del XIX secolo. Le uve di questi vigneti furono vendute ad altre “case” di champagne, ma due generazioni dopo, Rene Lamotte, classe 1902, e sua sorella Henriette, classe 1906 decisero di sviluppare e commercializzare il proprio champagne con le uve dei propri vigneti e il primo bottiglie di R & Gli champagne H Lamotte furono venduti subito dopo la prima guerra mondiale. Quasi un secolo dopo, Edourad Guillepain pronipote di René Lamotte, gestisce “appassionatamente” gran parte della tenuta di famiglia originaria, continuando il lavoro di sei generazioni di produttori di vino.

Lascia un commento o suggerisci una modifica