Rafflin-Lepitre

Published on Luglio 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1032 times

Champagne_Rafflin-Lepitre_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Rafflin-Lepitre

E. A. R. L. Champagne Rafflin-Lepitre

Dominique Lepitre e Émilie e Perrine Rafflin

Rue des Carrieres 40
TÉL : 03.26.03.46.23 – FAX : 03.26.03.45.92

51500 Chigny-les-Roses

Ettari vitati coltivati di proprietà: 10,00 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Chigny-les-Roses, Ludes e Rilly-la-Montagne, villaggi nella Montagne de Reims.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Rafflin-Lepitre
 
Champagne Rafflin-Lepitre Classique Brut Premier Cru
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut 100% Pinot Noir
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut 100% Pinot Meunier Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut Millésime 2014 Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 39% Pinot Noir, 31% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut Rosé de Saignée Premier Cru
Assemblaggio: 50% Pinot Noir, 50% Pinot Meunier,entrambi della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione delle bucce nei mosti per 24/36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Brut Fût de Chêne Premier Cru
Assemblaggio: 85% Chardonnay e 15% Pinot Noir, entrambidella vendemmia 2013 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée 12 mesi in barriques prima dell’imbottigliamento. Da 48 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rafflin-Lepitre Cuvée Star Brut
Assemblaggio:38% Chardonnay, 32% Pinot Noir, 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Azienda vinicola familiare da più generazioni fondata nel 1971 e nata dall’unione di due famiglie di viticoltori risalenti al XVII secolo. Consociata con la cooperativa di Chigny-les-Roses, le prime bottiglie videro la luce nel 1984. Dal 2015 alle redini dell’azienda troviamo Émilie e Perrine Rafflin.

Lascia un commento o suggerisci una modifica