Régis Fliniaux

Published on Luglio 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1265 times

Champagne_Régis_Fliniaux_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Régis Fliniaux

S.A.R.L. Régis Fliniaux

Ruby Fliniaux e Deborah Berdin

Rue Billecart 4

BP78

TÉL : 03.26.55.21.04 – FAX : 03.26.55.21.04

51160 Aÿ

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,50 divise in diverse parcelle posizionate principalmente nei dintorni del comune di Ay e due parcelle posizionate a Mareuil-sur-Ay con 25 are e a Dizy con 10 are. Età media delle vigne: 50 anni.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Régis Fliniaux
 
Champagne Régis Fliniaux Brut Cuvée Supérieure
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Régis Fliniaux Demi-Sec Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Régis Fliniaux Brut Cuvée Prestige Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di proprietà di Ay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Régis Fliniaux Brut Grand Cru Cuvée Blanc de Blancs d’Ay
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà di Ay della vendemmia 2015 uniti ad una piccola percentuale di Chardonnay di riserva da vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Régis Fliniaux Brut Cuvée des Signataires Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di proprietà di Ay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Il Remuage è fatto a mano e viene sboccato manualmente “à la volée”. Cuvée dedicata al centenario della marca Fliniaux (1905-2005). Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Régis Fliniaux Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Macerazione delle bucce nei mosti per 18-24 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
È nel 1900 che Joseph Fliniaux si istalla a Epernay per dedicarsi alla spumantizzazione. Egli possiede un proprio vigneto e commercializza qualche migliaio di bottiglie l’anno. Gli succede il figlio Roland che crea la propria azienda ad Ay dove dopo qualche tempo riesce a commercializzare circa 30 mila bottiglie l’anno con il marchio Fliniaux. Fernand, il primo figlio di Roland, dopo il bombardamento avvenuto nell’agosto del 1944, alle cantine e ai magazzini, decide di abbandonare l’attività paterna. Attività che invece viene proseguita da Régis, il secondo figlio di Roland che ha gestito l’azienda sino alla metà del 2015. Attualmente sono Ruby Fliniaux e Deborah Berdin, figlia e moglie di Régis.

Lascia un commento o suggerisci una modifica