Robert-Allait

Published on Luglio 3, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 25, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1682 times

Champagne_Robert_Allait_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Robert Allait

S.C.E.V. Robert Allait

Sylvie et Régis Robert

TÉL : 03.26.58.37.23

51700 Villers-sous-Chatillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Villers-sous-Châtillon e di altri sei villaggi circostanti (Damery, Venteuil, Reuil, Leuvrigny, Binson-Orquigny e Mareuil-Le-Port), tutti nella Vallée de laMarne.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 120.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Robert Allait
 
Champagne Robert Allait Cuvée Réserve Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Robert Allait Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Robert Allait Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Robert Allait Cuvée Plaisir Nature Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Robert Allait Brut Cuvée Stéphanie Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Robert Allait Brut Cuvée Jordan Millésime 2015
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Robert Allait Brut Cuvée Vieilles Vignes Millésime 2004
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nella parcella Le Mont de Reuil, inalberata nel 1923 a Reuil, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6/9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Robert Allait Cuvée Éclat de Meunier Rosée de Saignée Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2017. Macerazione delle bucce nei mosti per 15/20 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Robert Allait Cuvée Pinot Chromie
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Le famiglie Allait, Charlier, Marle e Robert da oltre un secolo lavorano le proprie vigne e sono all’origine di questa marca di Champagne. La saga inizia quando Raymond Allait nella seconda metà dell’Ottocento acquista alcuni terreni nei dintorni di Villers-sous-Châtillon per piantare la sue prime barbatelle. Nel 1890 egli fonda la sua azienda viticola. Dieci anni più tardi gli succede il figlio André Allait che crea la marca di Champagne Allait. Nel 1910 Albert Marle, antenato dell’altra branchia degli attuali conduttori, acquista il  primo pressoir dell’impresa familiare e crea la marca di Champagne Gervais-Marle. Nel 1960 Claude, figlio di André Allait, sposa Jacqueline, figlia di Gervais Marle, ed entrambi creano la marca Allait-Marle. Nel 1981 Sylvie Allait sposa Régis Robert e da questa unione nasce la marca Robert-Allait. Attualmente oltre a Sylvie e Régis, troviamo Stéphanie, la loro figlia, coadiuvata dal marito Aurélien.

Lascia un commento o suggerisci una modifica