Serge Mathieu

Published on Giugno 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1779 times

Champagne_Serge_Mathieu_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Serge Mathieu

S. C. E. V. Serge Mathieu

Michel e Isabelle Jacob

Rue des Vignes 6

TÉL : 03.25.29.32.58

10340 Avirey-Lingery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 11,00 parcellizzati e posizionati nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 130.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Serge Mathieu

Champagne Serge Mathieu Cuvée Tradition Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in contenitori smaltati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,6 g/L.
Champagne Serge Mathieu Cuvée de Prestige
Assemblaggio: 35% Chardonnay e 65% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in contenitori smaltati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,6 g/L.
Champagne Serge Mathieu Brut Sélect Cuvée Spéciale Tête de Cuvée
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in contenitori smaltati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 82 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,6 g/L.
Champagne Serge Mathieu Brut Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in contenitori smaltati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Serge Mathieu Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2006. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in contenitori smaltati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne Serge Mathieu Cuvée Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in contenitori smaltati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Installata intorno al XVIIIesimo secolo a Avirey-Lingey, la famiglia Mathieu ha saputo costituire lungo i decenni un vigneto che raggiunge oggi una dozzina di ettari. Nel 1760-1850, poi nel 1894 degli atti notarili indicano l’acquisizione di molteplici parcelle situate nei limiti del territorio di Avirey-Lingey. Nel secolo seguente, la famiglia prosegue gli acquisti, parcella dopo parcella, malgrado le difficoltà economiche del secolo. Si sono succedute quindi ben 7 generazioni di viticultori a capo di questa azienda agricola, e tutti vendevano la loro uva al commercio. A partire dal 1958 Serge Mathieu riprende l’azienda con suo padre France. Approfittando del rinnovamento del vino di Champagne, decide nel 1970 di vinificare lui stesso la propria raccolta. Da 5000 bottiglie il primo anno, la produzione raggiunge rapidamente le 40 000 bottiglie destinate essenzialmente a una clientela privata ed al mercato francese. Nel 1987 Isabelle Mathieu, sua figlia, entra nella Maison dopo aver completato i suoi studi in lingue moderne. Solca le strade di Francia e Germania, stabilendo dei contatti e conquista rapidamente una clientela che si rivelerà fedele. Dopo la Germania, Isabelle Mathieu opta per l’Inghilterra dove approffitta delle fiere e degli eventi promozionali per far conoscere i suoi champagne. In una decina d’anni le vendite superano le 80 000 bottiglie che si ripartiscono 40% in Francia e 60% all’export, percentuali degne delle grandi Maison della Marne. Nel 1996 Isabelle sposa Michel Jacob, viticultore a Merrey-sur-Arce, un villaggio vicino. Questi integra la Maison Mathieu nel 1998 e si occupa del vigneto che riorganizza progressivamente. Nelle cantine Serge Mathieu vigila alla vinificazione, in collaborazione con Michel. In questi ultimi anni sono stati approvati importanti investimenti. Prima di tutto gli immobili di ricevimento e degli uffici, che guardano verso la vigna, sono stati concepiti secondo uno spirito di apertura e luminosità. Altri cantieri importanti: Ingrandimento della cantina e conversione progressiva del vigneto. Delle riorganizzazioni funzionali ma che rispondono ugualmente ad una visione estetica a alla preoccupazione di affermare uno stile Serge Mathieu. Oggi, si vendono più di 100.000 bottiglie all’anno, il 70% delle quali sono esportate. La Maison Serge Mathieu è quindi orgogliosa di vedere i suoi champagnes presenti in tutto il mondo, sia nei paesi europei che negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda oppure ancora in Giappone.

Lascia un commento o suggerisci una modifica