Simon Rion

Published on Aprile 28, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 28, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (2 votes)

This article have been viewed 578 times

Champagne_Simon_Rion_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Simon Rion

Simon Rion

Rue des Auches 3

Tel. : 03.10.16.72.90

51390 Courmas

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,15 suddivisi in alcune parcelle nei dintorni di Courmas, villaggio nella Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Simon Rion
 
Champagne Simon Rion Version Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Simon Rion Éclat de Cépages
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Simon Rion Version Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Simon Rion Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Simon Rion Blanc de Noirs
Assemblaggio: 80% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica (il 20% del Pinot Meunier non la svolge). Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Simon Rion Originel
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua della cuverie aziendale, creata dal nonno, mantenuta dal padre e rinnovata annualmente da Simon. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
 
Vignerons da padre in figlio da quattro generazioni. Nel 2007 Simon succede al padre Pascal nella gestione dell’azienda viticola familiare. Nel 2011, grazie alla collaborazione con la cooperativa del villaggio, inizia la commercializzazione della sua gamma di Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica