Soutiran

Published on Giugno 21, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1617 times

Champagne_Soutiran_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Soutiran

Soutiran & Associes

S. A. R. L. Soutiran-Pelletier

Valérie Renaux

Rue de Crilly 3

Rue Saint Vincent 12

TÉL : 03.26.57.07.87

51150 Ambonnay

Ettari vitati coltivati di proprietà: 6,50 di cui 2,30 ad Ambonnay e il resto diviso in piccole parcelle nei villaggi di Trépail, Chigny les Roses, Ludes e Chamery, località tutte della Montagne de Reims. Età media dei vitigni: 35 anni.

Vitigni: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir.

Approvvigionamento: 20% da vigneti di proprietà e l’80 da Récoltants sotto contratto.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 150.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Soutiran
  • Champagne A. Soutiran
  • Champagne Soutiran-Pelletier
  • Champagne Veuve Victorine Mongardier
  • Champagne Angéline Godel

 
Les Essentielles
Champagne Soutiran Grand Cru Signature Brut
Assemblaggio: 51% Chardonnay, 49% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti (dal 2012 al 2016). La fermentazione alcolica del 90% dei mosti viene svolta in acciaio mentre per il restante 10% in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5,8 g/L.
Champagne Soutiran Premier Cru Alexandre Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti (2015 e 2016). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6,2 g/L.
 
Cuvées Singulières
Champagne Soutiran Grand Cru Perle Noire Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée).Il 58% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese mentre il restante 42% in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Soutiran Grand Cru Brut Nature
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 38% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese mentre il restante 62% in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Soutiran Grand Cru Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2011. Il 25% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese mentre il restante 75% in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6,1 g/L.
Champagne Soutiran Grand Cru Demi-Sec
Assemblaggio: 51% Chardonnay, 49% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti (dal 2012 al 2016). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.

Cuvées Rosées
Champagne Soutiran Rosé de Saignée Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2008. Macerazione delle bucce nel mosto per 72/84 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 132 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Soutiran Grand Cru Rosé Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta la percentuale di Ambonnay rouge vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6,1 g/L.

Cuvées d’Exception
Champagne Soutiran Collection Privée Grand Cru Brut
Assemblaggio: 48% Chardonnay, 52% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 60% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese mentre il restante 40% in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5,9 g/L.
Champagne Soutiran Grand Cru Millésime 2012 Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. Il 38% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese mentre il restante 62% in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 4,6 g/L.

Nel 1954 Gérard Soutiran prende in locazione il vigneto del suo tutore. Al fine di vinificare in proprio, nel 1958, si associa con un viticoltore che possiede un pressoir ad Ambonnay. Dal matrimonio con Solange Beaufort nel 1960, l’azienda acquisisce alcune parcelle di vigneto. Nel 1962 Gérard Soutiran partecipa in maniera attiva alla creazione della cooperativa vitivinicola di Ambonnay, dove assume prima la carica di vicepresidente e, successivamente, presidente. Nel 1969 Alain Soutiran, uno dei tre figli di Gérard, dopo la formazione tecnica presso il Lycée viticole di Avize e l’esperienza a fianco del padre, crea la A. Soutiran Pellettier, la prorpia marca di Champagne, coadiuvato anche dalla moglie Roselyne. Venti anni più tardi nasce la Maison di Négociant Manipulant. Attualmente la direzione dell’attività è coordinata dalla figlia Valérie, alla conduzione commerciale e al marketing l’incaricato è il marito Patrik Renaux.

Lascia un commento o suggerisci una modifica