Stroebel

Published on Giugno 19, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 16, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1280 times

Champagne_Stroebel_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Stroebel

 E. A. R. L. Stroebel
Timothée Stroebel

Place de l’Eglise 3
TÉL : 03.26.07.29.50

51500 Villers-Allerand

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,50 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Villers-Allerand, villaggio nella Montagne de Reims.

Vitigni : 15% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 12.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Stroebel
 
Champagne Stroebel Triptyque Brut Nature 2015 Premier Cru
Assemblaggio armonico di Chardonnay, Pinot noir e Pinot Meunier, tutti provenienti da tre differenti parcelle a Villers-Allerand, della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie 2014 e 2007. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée). La fermentazione alcolica con lieviti indigeni viene svolta in tonneaux di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 5.727.
Champagne Stroebel Triptyque Brut Nature 2014 Premier Cru
Assemblaggio armonico di Chardonnay, Pinot noir e Pinot Meunier, tutti provenienti da tre differenti parcelle a Villers-Allerand, della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie 2014 e 2011. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée). La fermentazione alcolica con lieviti indigeni viene svolta in tonneaux di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 5.993.
Champagne Stroebel Héraclite Brut Nature 2015 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti in due vecchie parcelle, alberate mediamente intorno al 1965, a Villers-Allerand,della vendemmia 2015. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée). L’80% della fermentazione alcolica con lieviti indigeni viene svolta in acciaio mentre il restante 20% viene svolta in tonneaux di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 1.414.
Champagne Stroebel Héraclite suos-bois Brut Nature 2015 Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot noir e 50% Pinot Meunier, tutti provenienti da differenti parcelle a Villers-Allerand, della vendemmia 2015.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée). La fermentazione alcolica con lieviti indigeni viene svolta in tonneaux di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 1.588.
Champagne Stroebel Logos Héraclite Rosé de Saignée Brut Nature 2005 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella denominata Les Paquis, alberata intorno al 1995, a Villers-Allerand, della vendemmia 2005. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée). Sosta di 36 ore delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica con lieviti indigeni viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 814.
Champagne Stroebel Héraclite Rosé de Saignée Brut Nature 2011 Premier Cru
Assemblaggio: 80% Pinot noir raccolto nella sola parcella denominata La Crayère, alberata intorno al 2000,a Villers-Allerand,e 20% Pinot Meunier raccolto nella sola parcella denominata Montraval, alberata intorno al 1974,a Villers-Allerand, entrambi della vendemmia 2011. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (Coeur de cuvée). Sosta di 36 ore delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica con lieviti indigeni viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 945.
 
La famiglia Stroebel proveniva dall’Alsazia si stabilì a Villers Allerand all’inizio del XX secolo, nel periodo in cui la fillossera devastava i vigneti di gran parte d’Europa. Più generazioni di vignaioli si succedono per poter prima ristabilire e poi mantenere l’azienda familiare. Nel 2001, dopo molti anni passati a studiare nelle vigne e nelle cantine di Borgogna e Champagne, Thimotée Stroebel ritorna ai grappoli di proprietà per realizzare un sogno fino ad allora considerato utopia. Grazie alla fiducia accordata dalla famiglia, proprietaria delle vigne, gli è stato possibile creare una propria entità, con un solo scopo, quello di consolidare e sviluppare la proprietà familiare secondo le proprie convinzioni. Nel 2003 infatti si interrompe l’utilizzo dei diserbanti e si ritorna a lavorare manualmente il terreno, nel 2009 la conduzione del vigneto si effettua solo ed esclusivamente secondo i principi dell’agricoltura biologica che viene ufficialmente certificata nel 2014. Lavora quasi senza macchine, lavorando i suoi terreni a cavallo e aratro con i suoi due cavalli, Bijou e Quina. Tutto il suo lavoro in vigna è svolto con l’obiettivo di promuovere la salute del suolo; per potenziare l’ecosistema dei vigneti e attirare insetti e uccelli.

Lascia un commento o suggerisci una modifica