Tanazacq

Published on Giugno 19, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 17, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 634 times

Champagne_Tanazacq_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

M. A.

Champagne Tanazacq

E.A.R.L. Champagne Tanazacq

Cyril e Dorothee Tanazacq
Rue Thiers 12
TÉL : 03.26.08.69.22

51500 Mailly-Champagne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Mailly-Champagne, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Tanazacq
 
Champagne Tanazacq l’Instant Brut Grand Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di proprietà della Montagne de Reims della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tanazacq Venus Brut Grand Cru Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà della Côte des Blancs e 50% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di proprietà della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 9% di Coteaux Rouge Champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tanazacq Brut Grand Cru La Dame Noire Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà di Mesnil-sur-Oger e di Verzenay e 50% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di proprietà di Verzenay e Mailly-Champagne, entrambi della vendemmia succitata.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tanazacq Constellation Brut Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di proprietà della Montagne de Reims della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Passaggio della Cuvée in barriques per sei mesi. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Lo Champagne Tanazacq è soprattutto uno Champagne di un enologo: Cyril Tanazacq. L’enologia sta al vino come la pietra filosofale sta all’alchimia: il sogno della perfezione, la ricerca dell’equilibrio perfetto, nei dosaggi, che darà vita ad uno champagne dalle curve dorate, pieno di maestosità, lusingando il naso e la bocca come una rivelazione… Cyril Tanazacq ha lavorato in diverse regioni vinicole della Francia (Borgogna, Le Bordelais, Il Sud Ovest … e infine Champagne), California e Paesi dell’Est … esperienza, nel 2004, ha ricostituito il dominio di famiglia sfruttati fino ad allora da terzi. Questo si trova nel cuore della Montagne de Reims, nello Champagne Mailly, in 100% Grand Cru.  Allo stesso tempo, Cyril Tanazacq ha creato una società di consulenza in enologia. È in questo contesto che nasce l’idea dello Champagne Tanazacq. Infatti, commercializzano la loro gamma di Champagne solo dal gennaio 2009. Cyril lavora principalmente con le annate Grand Cru. Cerca la qualità di uno champagne di fascia alta. Seleziona le sue miscele solo da questa prospettiva, per creare uno champagne equilibrato con aromi delicati e una gusto leggero.

Lascia un commento o suggerisci una modifica