Tassin Successeurs

Published on Giugno 19, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 18, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1129 times

Champagne_Tassin_Successeurs_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Tassin Successeurs

S. C. E. V. Champagne Tassin

 Bernard e Thibault Tassin
Rue de la Gare 5
TÉL : 03.25.29.67.15 – FAX : 03.25.29.16.67

10110 Loches-sur-Ource

 
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,50 suddivisi in diverse parcelle ripartite nei villaggi di Loches-sur-Ource, Celles, Landreville e Essoyes, villaggi della Côte des Bars.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Tassin Successeurs
 
Champagne Tassin Successeurs Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tassin Successeurs Spécial Quality Extra Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tassin Successeurs Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tassin Successeurs Cuvée Excellence Spécial Quality Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Tassin Successeurs Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunto una percentuale di Pinot Noir raccolto nella vecchia parcella Mobline a Landreville vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Le radici dello Champagne Tassin risalgono alla fine del XVIII secolo, quando i nostri antenati già coltivavano la vite nella Côte des Bar. Emile Tassin, il nonno, ha lasciato molte testimonianze dall’inizio del secolo scorso. A quel tempo, i viticoltori del villaggio usavano un torchio comune e spesso combinavano due attività. Oltre a lavorare in vigna e vendere i suoi vini, Emile gestiva un bar-ristorante, punto focale della vita locale. Su sua iniziativa, è stata creata una raccolta di cartoline Tassin. Venduti nello stabilimento di famiglia, mettono in risalto le scene di vita e di lavoro del tempo. Nel 1929, la famiglia Tassin si dotò del proprio pressoir. Tocca a Marcel, il figlio di Emile, lasciare il segno nella storia della Maison. Comincia a fare champagne e commercializzare con il suo nome. Fu uno dei primi del villaggio ad iniziare, incoraggiato dallo zio che aveva tentato l’avventura alcuni anni prima, insieme a un pugno di altri viticoltori visionari. Questo era raro all’epoca, la maggior parte dei viticoltori vendeva le proprie uve o vini direttamente ai commercianti. Dopo la guerra del 1939-45, la Champagne si ricostruì lentamente, lasciando molte terre desolate a seguito della crisi della fillossera e dei successivi conflitti. Bernard, appena uscito dall’adolescenza, mette poi le sue energie nella riqualificazione del vigneto. I diritti di impianto vengono successivamente concessi, consentendo alla tenuta di espandersi gradualmente. Bernard ama particolarmente lavorare in cantina e migliora costantemente la tecnica di champagne. All’inizio degli anni Cinquanta ha condiviso la sua esperienza con altri viticoltori del paese che volevano iniziare a fare il vino da soli. Trasmette la sua passione anche ai figli e dà loro la staffetta aiutandoli a sviluppare le proprie fattorie. È così che, all’inizio degli anni ’80, Michel si trasferisce a Loches-sur-Ource, idealmente situato tra le tre annate del vigneto che gli erano state tramandate. Ha unito le forze con una delle sue sorelle, Christine, per creare il marchio “Tassin Successeurs”. Le antiche cantine a volta sono state notevolmente ristrutturate e nel 2003 è stata creata una nuova pressa. La storia continua a essere scritta nel presente con l’arrivo di Thibault nel 2015. Avendo a cuore di scoprire il saper fare ancestrale della nostra Casa, allestisce una cantina di accoglienza e degustazione nel cuore delle nostre cantine. Sotto la sua guida la tenuta si rivolge anche all’export, con l’arrivo delle prime bottiglie di Champagne Tassin Successeurs sul mercato americano.

Lascia un commento o suggerisci una modifica