Thierry Griffon

Published on Giugno 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 19, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 791 times

Champagne_Thierry_Griffon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Thierry Griffon

S.C.E.A. Champagne Thierry Griffon

Thierry Griffon

Rue des Tuilots
TÉL : 03.26.50.21.21

51370 Les Mesneux

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Les Mesneux, villaggio Premier Cru tra la Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

Vitigni : 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Thierry Griffon
 
Champagne Thierry Griffon Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.
Champagne Thierry Griffon Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Thierry Griffon Brut Premier Cru Millésime 2007
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 120 a 132 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-8 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Thierry Griffon Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Thierry Griffon Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24-36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 21 g/L.
Champagne Thierry Griffon Ocarina Brut Premier Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudre. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,2 g/L.
Champagne Thierry Griffon Brut Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Thierry Griffon Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 20% dei due Pinot vinificati in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Thierry Griffon Brut Cuvée Symphonie
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-8 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,2 g/L.
 
Azienda viticola familiare da più generazioni, ma è nel 1958 che inizia la storia dell’azienda. Lavorano nella viticoltura sostenibile da oltre 25 anni; ma è stato nel giugno 2020 che hanno raggiunto una nuova pietra miliare e sono stati controllati per finalizzare la valutazione delle nostre certificazioni HVE (High Environmental Value) e VDC (Sustainable Viticulture in Champagne). Oggi accanto a Thierry Griffon troviamo il figlio Corentin. Per l’elaborazione del proprio patrimonio viticolo l’azienda si appoggia alla Coopérative vinicole de Ville-Dommange.

Lascia un commento o suggerisci una modifica