Tribaut-Schloesser

Published on Giugno 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 21, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1457 times

Champagne_Tribaut-Schloesser_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Tribaut-Schloesser

S. A. R. L. Champagne Tribaut-Schloesser

Sebastien e Valentin Tribaut

Rue Saint-Vincent 21

TÉL : 03.26.58.64.21

51480 Romery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 25,00 situati nei comuni di Romery, Fleury la Rivière e Cormoyeux.

Vitigni: 30 % Chardonnay, 40 % Pinot Noir e 30 % Pinot Meunier.

Approvvigionamenti: 50% da vitigni di proprietà e 50% da récoltants sotto contratto di Aÿ Grand Cru, Ecueil Premier Cru, Damery e Bassuet, per un totale di 15 ettari che, sommati ai 25 ettari di proprietà, fanno un totale 40,00 ettari lavorati.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 500.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Tribaut-Schloesser
  • Champagne Tribaut
  • Champagne Isadora 
  • Champagne Bulle Patrice Vincent
  • Champagne Philippe Gilbert
  • Champagne Philippe Lamarlière

Les Traditionnelles
Champagne Tribaut-Schloesser Brut Origine
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva da vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Demi-Sec Instant Gourmand
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva da vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva da vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 30 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Brut Blanc de Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Romery, Fleury la Rivière, Aÿ e Bassuet, tuttidella vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva raccolto nelle vecchie vigne di Aÿda vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 42 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti della Valée de la Marne e della Montagne de Reimsdella vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre il 20% del Pinot Noir viene vinificato in foudres e il restante 80% in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Les Audacieuses
Champagne Tribaut-Schloesser Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, raccolti nei vigneti di Aÿ, Écueil e Hautvillers, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva da vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Brut Nature Blanc de Noirs
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, raccolti nei vigneti di Romery, Eceuil, Damery e Olizy, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva da vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in foudres e in parte in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Extra-Brut Cuvée René Terroirs Crayères & Crossats
Assemblaggio: 70% Chardonnay dai vigneti su terreniCrayèresdi Damery e 30% Pinot Noir dai vigneti su terreni Crossats di Eceuil, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva da vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Tribaut-Schloesser Extra-Brut Cuvée L’Authentique Millésime 2010
Assemblaggio: 20% di Chardonnay raccolti nelle vecchie vigne di Aÿ e 80% di Pinot Noir raccolti nelle vecchie vigne di Romery, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in parte in barriques e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. Le bottiglie numerate di questa cuvée sono state 4837.
Champagne Tribaut-Schloesser Extra-Brut Cuvée L’Authentique Rosé Millésime 2014
Assemblaggio:20% Chardonnay raccolti nella parcella Georgette a Romery e80% Pinot Noir e Pinot Meunier raccolti nelle parcelle Pitances e Mères vignes a Fleury-la-Rivière, entrambi della vendemmia succitata. Sosta delle bucce dei due Pinot nei mosti per 24-36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. Le bottiglie numerate di questa cuvée sono state 1409.

Champagne_Philippe_Lamarlière_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne Philippe Lamarlière Brut Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 8 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne Philippe Lamarlière Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Philippe Lamarlière Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Philippe Lamarlière Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.
Champagne Philippe Lamarlière Brut Nature
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,8 g/L.
Champagne Philippe Lamarlière Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Philippe Lamarlière Brut Millésime 2008
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 72 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne_Philippe_Gilbert_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Philippe Gilbert Cuvée La Bonne Nouvelle Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Philippe Gilbert Cuvée Les Amoureuses Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe Gilbert Cuvée D. Blanche Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Philippe Gilbert Cuvée La Jolie Fillette Brut Premier Cru
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bulle Prestige de Patrice Vincent

Champagne Bulle Patrice Vincent Brut Signature Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Bulle Patrice Vincent Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux Rouge champenois di Damery vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Bulle Patrice Vincent Brut Prestige
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

La storia inizia all’inizio del XX secolo, quando René Schloesser, un giovane agricoltore lussemburghese, lasciò il suo paese natale per lo Champagne per vivere più comodamente. Ha poi incontrato Lucie Coutelas, una giovane agricoltore e viticoltore della città di Romery. Si sposarono nel 1927. Nel 1929, quando in Francia imperversava una grave crisi economica ei commercianti di Champagne decisero di non acquistare più uva da loro, René e Lucie decisero quindi di commercializzare il proprio Champagne! Così nasce la nostra casa … Inizialmente sono state prodotte solo circa 1000 bottiglie. René li porta lui stesso, ogni mattina alla stazione di Damery, sul portapacchi della sua bicicletta, per trasportarli a Parigi dove la famiglia, residente nella capitale, si occupa del marketing. Dopo la Liberazione, nel 1945, le vendite di Champagne aumentarono e la produzione della Maison Schloesser aumentò gradualmente; è rapidamente aumentato a 5.000 bottiglie, vendute principalmente a Parigi e Lione. Nel 1950, Suzanne, figlia di René e Lucie, sposò Jean Tribaut, un giovane operaio e commerciante di vino. Si uniscono ai vigneti di famiglia per creare il marchio attuale: Champagne Tribaut-Schloesser. Durante la loro carriera, Jean e Suzanne hanno sviluppato continuamente la casa, in particolare acquistando nuovi vigneti per produrre di più e migliorando gli strumenti di lavoro. Nel 1967 si unisce a loro il figlio Jean-Marie, che gestisce il vigneto e la cantina, in modo che Jean possa dedicarsi allo sviluppo commerciale. Nel 1980 hanno costruito l’attuale cantina e hanno intrapreso l’acquisto di foudres et demi-muids (botti) per affinare e creare il caratteristico stile Tribaut. Nel 1986, la casa iniziò a spedire le sue bottiglie per l’esportazione: in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti. Negli anni ’90, Jean-Marie e suo fratello hanno portato la Maison in un’altra dimensione. Hanno iniziato ad acquistare uve da altri viticoltori del paese e dalle annate più pregiate della Champagne e hanno migliorato lo strumento di produzione acquistando, nel 2005, due nuove presse automatiche. Oggi è la quarta generazione che porta avanti il ​​tradizionale know-how dei loro antenati. Sébastien e Valentin, i due figli di Jean-Marie, hanno preso in mano le redini della Maison e hanno messo la loro complementarità e il loro know-how al servizio di Champagne Tribaut-Schloesser per offrirvi champagne fini e delicati che vi accompagnano in i momenti più belli della tua vita per tanti anni.

Lascia un commento o suggerisci una modifica