Vadin-Plateau

Published on Giugno 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 22, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1005 times

Champagne_Vadin-Plateau_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Vadin-Plateau

E. A. R. L. Vadin-Plateau et Fils

Yann Vadin

Rue de la Coopérative 12

TÉL : 03.26.55.23.36

51480 Cumières

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Cumières,  Aÿ, Pourcy, Hautvillers, Damery, Venteuil e Château-Thierry.

Vitigni coltivati: 17% Chardonnay, 39% Pinot Noir e 44% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Vadin-Plateau
 
Champagne Vadin-Plateau Bois des Jots Premier Cru Dosage Zéro
Assemblaggio: 100 % Pinot Noir raccolti nella sola parcella Bois des Jots a Cumières della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtratura ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene alla volée (tappo in sughero durante la rifermentazione in bottiglia). Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 500.
Champagne Vadin-Plateau Carac’terre Premier Cru Dosage Zéro
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle “Basses Montecuelle” e “Les Terres Jean Lelarge”a Hautvillers della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtratura ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene alla volée (tappo in sughero durante la rifermentazione in bottiglia). Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 380.
Champagne Vadin-Plateau Chêne la Butte Premier Cru Dosage Zéro
Assemblaggio: 100% Chardonnayraccolti nella sola parcella Chêne la Buttea Cumières della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta per l’80% in giare ovoidali di cemento e per il restante 20% della fermentazione in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene alla volée (tappo in sughero durante la rifermentazione in bottiglia). Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 750.
Champagne Vadin-Plateau Ovalie Premier Cru Dosage Zéro
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nella parcella Chêne la Butte e 50% Pinot Noir raccolti nella parcella Bois des Jots, entrambe a Cumières, della vendemmia 2013. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in in giare ovoidali di cemento. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene alla volée (tappo in sughero durante la rifermentazione in bottiglia). Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 500.
Champagne Vadin-Plateau Intuition Premier Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Cumières, Hautvillers e Champillon, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 5.000.
Champagne Vadin-Plateau Renaissance Premier Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Cumières, della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Vadin-Plateau Symbiosis Premier Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 22% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Cumières, Hautvillers e Champillon, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée elaborata in bianco viene aggiunta una percentuale dell’8% di Cumières rouge. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

Azienda vitivinicola situata nel cuore della Vallée de la Marne nel villaggio di Cumières, Champagne Vadin Plateau ha trasmesso la sua cultura e passione per il vino da 9 generazioni. Dall’acquisizione dei primi vigneti nel 1785 da parte del fondatore Joseph Plateau, l’acquisto della prima pressa e la creazione del marchio Vadin-Plateau nel 1958, il vigneto è stato costruito nel corso delle generazioni, entrando ciascuna in una nuova fase della famiglia storia del vino. L’ultima generazione, Yann Vadin, alle redini dell’azienda dal 2010, decide da subito di seguire la viticoltura biologica e biodinamica, ottenendo, verso la fine del 2017, le varie certificazioni.

Lascia un commento o suggerisci una modifica