Voirin Jumel

Published on Aprile 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 27, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1829 times

Champagne_Voirin-Jumel_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Voirin-Jumel

S.C.E.V. Voirin-Jumel

Alice e Patrick Voirin

Rue de la Libération 555

TÉL : 03.26.57.55.82

51530 Cramant

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate in 12 cru situati principalmente nella Côte des Blancs ma anche nella Montagne de Reims e nella Vallée de la Marne.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Voirin-Jumel
 
Champagne Voirin-Jumel Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle classificate Grand Cru della Côte des Blancs di Chouilly, Cramant e Avize, tutti della vendemmia 2017 uniti a Chardonnay di riserva della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Brut Zéro Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle classificate Grand Cru della Côte des Blancs di Chouilly, Cramant e Avize, tutti della vendemmia 2017 uniti a Chardonnay di riserva della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Brut Cuvée 555
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle classificate Grand Cru di sei villaggi della Côte des Blancs, della vendemmia 2015 uniti a Chardonnay di riserva della vendemmia 2014. La prolungata e lenta fermentazione alcolica (sei mesi) viene svolta in 15 vecchi fusti in rovere ricostruiti, senza tannini, da un famoso “tonnelier” della Bourgogne. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. Il numero della Cuvée corrisponde al numero civico del podere sito in Rue Libération a Cramant.
Champagne Voirin-Jumel Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle classificate Grand Cru della Côte des Blancs di Chouilly, Cramant e Avize, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Brut Premier Cru Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle classificate Premier cru di Mareuil sur Aÿ, della vendemmia 2017 uniti a Pinot Noir di riserva della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Brut Rosé de Saignée Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle classificate Premier cru di Mareuil sur Aÿ, della vendemmia 2017 uniti a Pinot Noir di riserva della vendemmia 2016. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Brut Tradition
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà nella Côte des Blancs e 50% di Pinot Noir raccolti nelle parcelle di proprietà nella Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia 2018 uniti a vini di riserva della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà nella Côte des Blancs e 50% di Pinot Noir raccolti nelle parcelle di proprietà nella Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia 2018 uniti a vini di riserva della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 24 g/L.
Champagne Voirin-Jumel Brut Premier Cru Blanc de Blancs 
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Premier Cru della Côte des Blancs di Vertus, della vendemmia 2017 uniti a Chardonnay di riserva della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Da quattro generazioni le famiglie Voirin e Jumel formano un’unica famiglia di vignerons. Gilles Voirin, troppo presto scomparso e sua moglie Françoise hanno trasmesso ai loro figli Alice e Patrick, coadiuvato dalla moglie Valérie, il loro sapere dal vigneto alla cantina. Le prime bottiglie di Champagne Voirin sono uscite dalle cantine nel 1945. Nello stesso anno anche dalla cantina della famiglia Jumel, M. Jumel e sua moglie Melle Richomme, sono state commercializzate le prime bottiglie di Champagne. Qualche anno più tardi le due famiglie si sono unite commercialmente ed hanno messo sul mercato la marca di Champagne Voirin Jumel.

Lascia un commento o suggerisci una modifica