Vouette et Sorbée

Published on Aprile 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 28, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1458 times

Champagne_Vouette_et_Sorbée_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Vouette et Sorbée

Vouette et Sorbée

Bertrand et Hélène Gautherot

Rue de Vaux 8

TÉL : 03.25.38.79.73

Buxières-sur-Arce

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 frazionati nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars. Età media dei vigneti: 20 anni.

Vitigni: Chardonnay 1,00 ettaro e Pinot Noir 3,50 ettari.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Vouette et Sorbée
 
Champagne Vouette et Sorbée Blanc d’Argile Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 400 lt. senza lieviti aggiunti, utilizzando solo lieviti indigeni. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti, remuage su pupitre tradizionali e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement eseguito a mano. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vouette et Sorbée Fidèle Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 400 lt. senza lieviti aggiunti, utilizzando solo lieviti indigeni. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti, remuage su pupitre tradizionali e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement eseguito a mano. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vouette et Sorbée Sobre Brut Nature 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 400 lt. senza lieviti aggiunti, utilizzando solo lieviti indigeni. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti, remuage su pupitre tradizionali e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement eseguito a mano. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vouette et Sorbée Saignée de Sorbée Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Macerazione lenta delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 400 lt. senza lieviti aggiunti, utilizzando solo lieviti indigeni. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti, remuage su pupitre tradizionali e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement eseguito a mano. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vouette et Sorbée Extrait Brut Nature 2010
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 400 lt. senza lieviti aggiunti, utilizzando solo lieviti indigeni. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti, remuage su pupitre tradizionali e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement eseguito a mano. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vouette et Sorbée Textures Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 400 lt. senza lieviti aggiunti, utilizzando solo lieviti indigeni. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti, remuage su pupitre tradizionali e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement eseguito a mano. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Nel 1993 Bertrand Gautherot subentra nella gestione familiare dell’Azienda. Dal 1998 l’intero patrimonio viticolo è completamente riconvertito al biologico. Fermentazioni spontanee, lie­vi macerazioni, vinificazione in legno ed altre nuove ed antiche tecniche di vinificazione, questo il lavoro di Bertrand Gautherot, lo straordinario gestore di questa piccola Azienda vitivinicola.

Lascia un commento o suggerisci una modifica