Vve Maurice Lepitre

Published on Aprile 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 29, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1723 times

Champagne_Vve_Maurice_Lepitre_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Vve Maurice Lepitre

E. A. R. L. Veuve Maurice Lepitre

Bernard Milliex

Rue de Reims 26

TÉL : 03.26.03.40.27
51500 Rilly-La-Montagne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 frazionati nei dintorni di Rilly-La-Montagne, villaggio della Montagne de Reims.

Vitigni: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 40.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Vve Maurice Lepitre
 
Champagne Vve Maurice Lepitre Brut Extra Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, da vigne di oltre 40 anni classificate Premier Cru, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Vve Maurice Lepitre Grand Brut Rilly
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, da vigne di oltre 40 anni classificate Premier Cru, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Vve Maurice Lepitre Héritage Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da vigne di oltre 40 anni classificate Premier Cru, della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Vve Maurice Lepitre Brut Premier Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, da vigne di oltre 40 anni classificate Premier Cru, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Vve Maurice Lepitre Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, da vigne di oltre 40 anni classificate Premier Cru, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 30% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Fondata nel 1905 da Maurice Lepitre, scomparso nel 1926, ha continuato la gestione, dapprima Marguerite, vedova di Maurice Lepitre e, successivamente, nel 1981, alla scomparsa della coofondatrice, Bernard, il figlio unico che all’età di 20 anni, prese le redini dell’impresa. Qualche anno dopo sposò Corine, figlia di viticoltori della zona, e insieme a Arlette e Roger, suoi cugini, iniziarono la collaborazione lavorativa con Bernard. Oggi, insieme alla coppia, troviamo i due figli Adeline e Bastien, rappresentanti la quarta generazione.

2 Commenti

  1. Good morning, can you erase the name : Bernard Milliex (we appreciate that you don’t publish private family data on the net.Thank you . M.L.

    Marzo 2, 2015 - 7:58 am – Reply

    • admin

      Thank you for the clarification.
      Sincerely,
      Ezio Falconi

      Marzo 2, 2015 - 8:40 am – Reply

Lascia un commento o suggerisci una modifica