Waquelin Fauvet

Published on Aprile 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 30, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1053 times

Champagne_Waquelin-Fauvet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Waquelin-Fauvet

E.A.R.L. Waquelin et Fils
Benjamin Waquelin

Route Cuissat 11
TÉL : 03.26.48.58.38

51140 Prouilly

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 4,00 frazionati in diverse parcelle nei dintorni di Prouilly, Pévy, Trigny e Courcelles-Sapicourt, villaggi nella Montagne de Reims.

Vitigni coltivati: 10% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Waquelin-Fauvet
 
Champagne Waquelin-Fauvet Brut Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 12% Pinot Noir e 73% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Waquelin-Fauvet Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Waquelin-Fauvet Brut Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 32% Pinot Noir e 38% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Waquelin-Fauvet Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Waquelin-Fauvet Brut Cuvée d’Hervelon
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. . La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Waquelin-Fauvet Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. . La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Nel 1978, Jocelyne e André Waquelin rilevarono lo sfruttamento delle vigne che venivano loro dai rispettivi genitori. Hanno iniziato a vendere champagne nel 1991. Hanno sviluppato l’attività e la casa ora produce sei cuvée di qualità, che vincono regolarmente premi. Dal 2013, il figlio Benjamin ha preso in mano le redini, ponendo la quarta generazione di viticoltori a capo dell’azienda agricola di famiglia. Pratica una viticoltura sostenibile combinando vecchie tecniche e moderne tecnologie: rimozione di insetticidi, inerbimento progressivo degli appezzamenti e trattamenti curativi e non preventivi contro le malattie della vite. Per l’elaborazione del proprio patrimonio viticolo l’azienda si rivolge alla Coopérative De Vinification La Vigneronne di Serzy et Prin.

Lascia un commento o suggerisci una modifica