Xavier Loriot

Published on Aprile 10, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 2, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1031 times

Champagne_Xavier_Loriot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Xavier Loriot

S. A. R. L. Champagne Xavier Loriot

Charlène, Marine et Xavier Loriot

Rue du Lubre 38

TÉL : 03.26.58.08.28

51700 Binson et Orquigny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 10,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Binson-et-Orquigny, Villers-sous-Chatillon e Reuil, villaggi sulla riva destra della Vallée de la Marne.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Xavier Loriot
 
Champagne Xavier Loriot Collision Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Collision Demi-Sec
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Collision Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Meunier vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Fragment Brut
Assemblaggio: 35% Pinot Noir e 65% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Hypnotic Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Insaisissable Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Vieilles Vignes Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot Millésime 2012 Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot 100S Zéro Dosage
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Xavier Loriot 100S Sans Sulfites Ajoutes Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Sin dalla sua fondazione nel 1891, lo Champagne Xavier Loriot ha dimostrato l’incredibile desiderio di imporre uno stile contemporaneo, unendo forza di carattere, innovazione tecnologica e avanguardia. Il vigneto di famiglia vede le generazioni successive di uomini e donne dal temperamento forte, da George Jobert nel 1891 a Charlène Loriot nel 2000. Non meno di cinque generazioni di viticoltori indipendenti daranno forma e costruiranno l’immagine di questo vino. Che diventerà 120 anni dopo, Champagne Xavier Loriot.

Lascia un commento o suggerisci una modifica