V. Delagarde

Published on Aprile 10, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 3, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 971 times

Champagne_V._Delagarde_Ezio_Falconi_wikichampagne

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne V. Delagarde

E.A.R.L. Delagarde et Filles
Valérie Delozanne et Vincent Delagarde

Rue de Savigny 67

TÉL : 03.26.97.40.18

51170 Serzy-et-Prin

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,15 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Serzy-et-Prin ,Savigny Sur Ardres, Faverolles & Coémy, Germigny, Rosnay e Pargny les Reims, villaggi tra la Vallée de l’Ardre e la Montagne de Reims.

Vitigni: 12,5% Chardonnay, 13,5% Pinot Noir e 74% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne V. Delagarde
  • Champagne Delagarde-Delozanne
  • Champagne Yves Delozanne

Champagne V. Delagarde Brut Tradition
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 6 g/L.
Champagne V. Delagarde Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 32 g/L.
Champagne V. Delagarde Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti in due differenti Cru, uno nella Vallée de l’Ardre e l’altro nella Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 6 g/L.
Champagne V. Delagarde Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir da vecchie vigne della proprietà vinificato in rosso e mantenuto in barriques di rovere francese. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 8 g/L.
Champagne V. Delagarde Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 a cui viene unita una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 6 g/L.
Champagne V. Delagarde Brut Héritage
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 8 g/L.
Champagne V. Delagarde Brut Cuvée Excellence
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 8 g/L.
Champagne V. Delagarde Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur 6 g/L.

La famiglia Delozanne vive nell’Ardre da almeno due secoli lavorando la vigna. Agli inizi del XX secolo, l’azienda vitivinicola cede le proprie uve alle Maison de Négoce. Nel 1972 Yves Delozanne immette per la prima volta sul mercato la sua linea di Champagne con il proprio nome. Dal 2008 le redini dell’impresa sono nelle mani di Valérie Delozanne, figlia di Yves, e Vincent Delagarde, il genero e marito di Valérie. Dal 2015 il marchio prioritario, ed attualmente unico dell’azienda, è quello indicato nella gamma succitata.

Lascia un commento o suggerisci una modifica